I nostri vigneti di Gambassi Terme sono composti prevalentemente da Sangiovese, di cui alleviamo 6 diversi cloni che variano da un’età di 5 anni fino ai 35 anni.

L’altra piccola parte è composta dal nostro antichissimo Colorino, che abbiamo clonato dalle vecchie viti dell’azienda e da un Rebo, vitigno molto particolare e interessante che ci ha molto incuriosito negli ultimi anni e che nasce dalle nostre ultime sperimentazioni.

Passando poi ai vitigni bianchi, troviamo il nostro Trebbiano, unico fino a 5 anni fa quando abbiamo deciso di reimpiantare anche 2 piccoli vigneti di Vermentino e incrocio Manzoni.

Nei terreni di Castellina in Chianti invece abbiamo altri tre cloni di Sangiovese, saldati ancora dal nostro Colorino e dai due nuovi vigneti rispettivamente di 8.000mq di Ciliegiolo e Malvasia nera.

La nostra etica operativa ci impone la messa al bando di diserbanti, pesticidi e trattamenti chimici invasivi, in favore di sistemi innovativi atti a preservare l’integrità delle nostre piante e la salute del terreno, in simbiosi col nostro ecosistema.

Prediligiamo l’uso di fertilizzanti organici per il mantenimento delle composizioni originarie dei nostri terreni e per la microfauna sotterranea, indispensabile a non creare compattazioni e a favorire la ritenzione idrica.

La maggior parte delle lavorazioni vengono effettuate manualmente, per valutare e andare incontro al meglio alle necessità di ogni singola vite.

Agriturismo Castellina in Chianti - Toscana

Rocca di Cispiano